Flaviana Betti
La mia storia personale
“Dopo una vita spesa tra gli studi e la Farmacia Betti, ad aiutare le persone di fronte agli innumerevoli disturbi, mi sono resa conto che la farmacopea non bastava più a definire l’essere umano nella sua totalità e ho iniziato a capire che per poter guarire dalle malattie e trovare, o meglio ritrovare, lo stato di benessere, bisogna agire anche su altri aspetti della vita e che ciascuno di noi, seppur simile, è fatto in modo unico e necessita di un approccio personale e personalizzato.
E ho scoperto che la mia missione è: Aiutare le persone a stare meglio guidandole alla costruzione del loro proprio “Progetto Personale di Cura” tramite gli strumenti, le figure specialistiche, e le tecniche, più adatti individualmente.
Da qui sono ripartita e, studiando ed applicando sul campo negli ultimi 10 anni, ho messo a punto Il progetto di cura personalizzato (Personal Care Project) dove insieme alla persona andiamo a costruire il suo Progetto di salute, in modo che si posssa imparare a prendersi cura della propria salute e renderla così migliore e più duratura.
Nel frattempo la medicina ha superato le sue frontiere ed ha iniziato a spiegare i complicati processi biochimici che stanno dietro alle altre sfere dell’essere umano, non più solo quella fisica, e le loro correlazioni con la salute.
Ecco.. siamo pronti a cominciare.”
Chi sono
Nasco come farmacista anche se la mia vera passione è da sempre l’essere umano, la conoscenza delle leggi che lo governano e l’evoluzione possibile cui può aspirare. Lavorare nella farmacia di famiglia mi ha permesso di sviluppare le mie inclinazioni, seguire nuovi studi e di applicarle sul campo.
È cosi che nasce il Personal Care Project: ascoltando le persone e i loro bisogni di essere informati, riconosciuti, di diventare parte attiva; in altre parole, di essere trattati e visti come persone.
Il Personal Care Project è anche la mia storia personale. Per la nascita del progetto, infatti, è stato significativo il momento in cui mi sono fermata a riflettere sulla mia vita.
Mi sono guardata dentro e ho capito di essermi allontanata dei sogni che mi avevano accompagnato fin da bambina. La causa però era da attribuire soltanto a me stessa e alle paure che mi avevano bloccato.
Era giunto il momento di cambiare!
Il mio percorso è iniziato dalla cura del corpo, e in particolare dalla mia alimentazione. Ho approfondito la biochimica – la chimica della vita – dell’organismo umano, per comprendere in che modo trasformiamo e veniamo trasformati dal cibo.
E ho trasformato la paura nella mia alleata migliore.
Tutto questo ha innescato una serie di eventi che hanno modificato totalmente la mia vita e che continuano a sorprendermi e a emozionarmi ogni giorno.
L’unico antidoto alla confusione generata dalla globalizzazione dell’informazione è la conoscenza, compresa la conoscenza di noi stessi.
Flaviana Betti